SALAME TURCO
RICETTA DI
GLORIA
Care lettrici e lettori, oggi preparo per voi il Salame Turco, un altro dolce goloso a base di cioccolato. Vi assicuro, sarà un successo, parola di Gloria!
Ingredienti:
- 300gr biscotti secchi;
- 2 cucchiai di rum;
- 2 uova;
- 150gr di burro;
- 200gr di cioccolato fondente;
- 100gr di zucchero semolato.
Preparazione:
Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbricioliamo i biscotti in una ciotola capiente; sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente lavorandolo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi, lasciamolo poi raffreddare.
Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoriamolo a crema aiutandoci con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato, sciolto precedentemente e oramai raffreddato, e il rum.
Amalgamiamo bene il composto ottenuto e versiamolo nella ciotola dove avevamo sbriciolato i biscotti, mescoliamo ed amalgamiamo tutto bene. Otterremo in questa maniera l'impasto per il nostro salame di cioccolato.
Per dargli la classica forma del salame, versiamo l'impasto in un foglio di carta da forno, arrotoliamo pressando l'impasto così da ottenere una forma cilindrica, avvolgiamo poi il salame nella carta stagnola e mettiamo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito (almeno 3 ore), poi sarà pronto per essere tagliato a fette.
Se volete potete mettere l'impasto anche su uno stampo da plumcake o da parfait e per farlo raffreddare velocemente ponetelo nel freezer per un paio di ore.
Per gli amanti del cioccolato questo dolce è una delizia!
Ecco il nostro salame turco |
Buonissimo! |

Spero di essere stata esaustiva, un saluto dalla vostra Gloria!
Nessun commento:
Posta un commento